top of page

Statuto 

L’Associazione Vittime di Violenza (IO NO) nasce dall’esigenza di garantire una tutela ed un sostegno morale alle famiglie ed a tutti i suoi componenti, con particolare attenzione ai bambini.

 

L’associazione attua progetti e percorsi finalizzati alla tutela dei diritti delle singole famiglie di fronte alle istituzioni e nello specifico di quelle inadempienti o disattente verso le leggi finalizzate al sostegno sociale in un ambito territoriale e locale nel segno di un federalismo solidale e nell’ambito degli Articoli 2, 3 e 31 della Costituzione nonché della legge quadro 328/2000 sul sistema integrato dei servizi sociali.

 

A tal fine l’associazione si propone l’approfondimento e la conoscenza del “sistema” famiglia attraverso l’ausilio di indagini conoscitive, convegni, studi statistici e ricerche scientifiche.

 

In modo particolare, l’Associazione pone in primo piano la conoscenza del significato evolutivo della famiglia nel contesto europeo alla luce delle più recenti leggi e proposte di innovazione della tutela dei nuclei familiari nello scenario della comunità europea e non solo.

 

Tra gli obiettivi figura anche la collaborazione con istituzioni, associazioni e centri di ricerca per migliorare la legislazione vigente sul Diritto di famiglia, sulla tutela sociale del singolo e della famiglia sia attraverso leggi di iniziativa popolare che attraverso proposte e rapporti con il contesto politico nell’ambito dell’iniziativa parlamentare.

 

Con specifico riferimento ai minori l’associazione considera i bambini in seno alla famiglia, come bene sociale intangibile da proteggere e valorizzare con l’ausilio di leggi e convenzioni più avanzate nel contesto europeo e mondiale, che tende a tutelarlo anche nelle difficoltà insite nel momento critico della contingenza economica.

 

I servizi sociali, in questo contesto, devono agire nel rispetto della legge e dei meccanismi dei controlli di qualità degli stessi da parte del cittadino come prevede la Legge 328 del 2000.

 

A tal fine l’associazione si propone rapporti, contatti e collaborazioni con gli Ordini degli assistenti sociali allo scopo di ratificare regolamenti attuativi di tematiche inevase e criticità nell’ambito dei diritti di cittadinanza e di trasparenza nei confronti dei succitati servizi.

 

Da ultimo l’Associazione intende rafforzare ed ampliare i diritti di cittadinanza della persona attraverso il recupero e la valorizzazione di leggi sul sostegno e sulla tutela sociale, con particolare riguardo al minore, cittadino o migrante, considerato bene sociale.

bottom of page